L’obiettivo del trader di successo è quello di fare il miglior “trade” (operazione). Il denaro è secondario

Criptovalute

I rischi del Trading criptovalute

Investire sulle criptovalute tramite il trading online risulta essere un’ottima decisione perché questo sistema offre agli investitori molte opportunità di guadagno. Allo stesso tempo però comporta dei rischi il più delle volte causati dall’inesperienza.

Le criptovalute sono uno di quegli asset che grazie alla volatilità possono fare ottenere dei tempestivi guadagni investendo nel breve termine, però attenzione più l’operazione è avventata e più aumentano le possibilità di perdere i propri soldi.

Ora vediamo appunto quali sono le cose da evitare nel trading criptovalute per non incorrere in brutte sorprese.

Iniziamo parlandovi della sicurezza. Quando si parla di trading online questo è un tema molto importante da trattare.
Gli investitori mettendo in gioco i propri soldi sono continuamente esposti al rischio e quindi è bene che si tutelano nel giusto modo.
Partendo dal broker online, la scelta deve ricadere solo su quelli professionali, ovvero che siano autorizzati e che possiedano le certificazioni rilasciate dagli enti regolatori come la CySEC (Cyprus Securities and Exchange Commission) che gli permette di operare in Europa. In Italia noi abbiamo anche la CONSOB (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa) che dopo un’attenta verifica decide se è il caso o meno di rilasciare l’autorizzazione.
Se si ha a che fare con questo tipo di broker potete stare certi che i vostri dati e i vostri soldi siano al sicuro.

  • Purtroppo di hacker che si vogliono impossessare dei soldi di tutti gli utenti ce ne sono molti. Però come vi abbiamo appena detto se vi rivolgete a broker professionali difficilmente vi troverete coinvolti in spiacevoli situazioni.
  • Un altra cosa da evitare è quella di non pretendere di diventare ricchi in pochissimo tempo. Non ci sono strategie che vi possono assicurare che con poche operazioni riuscirete a ottenere milioni. Chi vi dice il contrario è solo un truffatore e va assolutamente evitato.

È vero che le criptovalute hanno dimostrato di essere un asset remunerativo, ma per guadagnare non basta solo investire su di essi. C’è bisogna di studiare il mercato finanziario aiutandosi con l’analisi tecnica e con l’analisi fondamentale, fare una previsione e quindi decidere se è il caso di comprare (Long Trade) oppure di vendere (Short Trade).

E qui apriamo una parentesi, se fate trading CFD avete a che fare anche con la leva finanziaria quindi i guadagni potrebbero moltiplicarsi ma anche le perdite. Prevedere se il prezzo subirà un rialzo o un ribasso non è una cosa proprio semplice. Bisogna sapere cosa si fa perché in questi casi affidarsi alla fortuna non è proprio una buona cosa.

Detto questo penso che ora sia chiaro che non basta puntare su un asset promettente, ma dietro c’è tutto uno studio che non lascia niente al caso. Il trader deve essere in grado di mettere in atto delle buone strategie e soprattutto deve essere in grado di gestire il rischio.

Inoltre c’è da dire che essendo il mercato soggetto alla alta volatilità da un momento all’altro potrebbe subire sia un brusco rialzo che un brusco ribasso. In questo casi il trader non si deve fare cogliere di sorpresa, ma deve essere capace di anticipare la mossa mettendo a segno un investimento proficuo.

Attenzione anche a non fare trading giornaliero (Trading Intraday) se non siete dei trader professionisti. Anche se è quello che vi potrebbe portare più soldi nell’immediato è anche quello che potrebbe farvi accumulare molti fallimenti.
Con il trading di criptovalute avete il vantaggio che si può investire 24 ore su 24 e sette giorni su sette. Perciò prendetevi tutto il tempo che vi serve, non affannatevi a meno che no siete dei trader professionisti.

Lo stesso vale naturalmente per lo Short Trading, che vi porta a fare investimenti nel brevissimo tempo con un elevato rischio.

Arrivati a questo punto penso che sia chiaro che fondamentalmente per evitare gran parte dei rischi che può comportare il trading online sia quello di studiare e fare molta pratica.